Il percorso…

L’obiettivo delle singole esperienze, e più in generale dell’intero percorso, non è fare bene una determinata cosa ma comunicare i propri pensieri e le proprie emozioni in modo istintivo, attraverso un disegno, una pittura, una scultura o la lavorazione del feltro.

I processi artistici che proponiamo attivano nelle persone una collaborazione inconscia al processo di cura di sé. Nasciamo artisti, ma troppo spesso veniamo allontanati da questa naturale propensione al benessere personale.

Vivere con Arte - Laboratorio di Arte Terapeutica per la Gioia di Vivere

L’arte terapeutica può essere usata con
bambini, anziani, adolescenti e adulti.

Vivere con Arte - Laboratorio di Arte Terapeutica per la Gioia di Vivere
Vivere con Arte - Laboratorio di Arte Terapeutica per la Gioia di Vivere

I primi collaboratori sono dunque “parte integrante” dei nostri clienti. Abbiamo i sensi, sia quelli noti a tutti, ovvero il tatto, l’olfatto, la vista, il gusto e l’udito, sia quelli meno noti, ovvero l’equilibrio, il movimento, il senso della vita, il senso del calore, della parola, del pensiero e dell’io altrui. L’arte lavora non solo sul corpo fisico, ma a stretto contatto con la parte più profonda di noi, mettendo in moto il pensare, il sentire e il volere e dando a ciascuna di queste attività il giusto peso. Pensando ad un concetto più ampio di collaboratori, questi cambiano a seconda dei destinatari e degli obiettivi di percorso.

Quando lavoriamo con i bambini e gli adolescenti collaboriamo con i genitori (nel caso di esperienze private) o con i maestri (nel caso di esperienze fatte a scuola). Possiamo essere di sostegno a terapie psicologiche o logopedia.

Quando lavoriamo con gli adulti lo facciamo sia in ambito privato (in tal caso di nuovo possiamo supportare percorsi di riabilitazione sia fisica che psicologica) sia in ambito aziendale (qui collaboriamo con i team leader su conflitti, collaborazione, comunicazione, valorizzazione o team building).

Quando lavoriamo con la terza età di nuovo possiamo sostenere percorsi riabilitativi a tutti i livelli. Organizziamo anche attività di coppia o di gruppo, sia ludiche che terapeutiche. Sono sempre incredibili da osservare, ed estremamente efficaci per migliorare le relazioni. Le attività sono diverse a seconda dei bisogni della persona.

Non esistono percorsi pre-definiti. Le tecniche principali sono:

  • Acquarello su carta bagnata

  • Chiaroscuro

  • Arte grafica con soft pastels

  • Modellaggio d’argilla

  • Lavorazione di lana infeltrita

  • Olio su tela

Ognuna ha specifiche caratteristiche che lavorano in ambiti diversi. A volte il cliente sceglie da cosa partire, in particolare nel caso di percorsi benessere non legati ad una particolare criticità. A volte invece si parte con un colloquio dove possiamo individuare cosa sia meglio portare, ed il cliente si affida.

Vivere con Arte è…